Attraverso Francesco Zavattolo, della Sezione Ficiesse di Pratica di Mare, è pervenuto un invito a sostenere l'iniziativa dell'associazione "Chiara e Francesco" che si occupa di una casa famiglia per bambini che hanno bisogno di aiuto. Ecco il messaggio di Fabrizio Cicchini, presidente dell'associazione Chiara e Francesca.
""Carissimi Amici,inutile soffermarsi sulle conseguenze che questa crisi sta procurando in tutti, ma forse è bene dire che i 'nostri' bambini, sicuramente sono quelli che, insieme a tante altre categorie deboli, stanno pagando il prezzo più alto. E' duro sentirsi rispondere, dopo otto mesi che non arrivano i soldi dagli enti: "Non ci sono i soldi", oppure: "E quanto ci costano 'sti ragazzini", o ancora: "Tanto sono bruciati, che volete salvare".La domanda continua ad essere una e solo una: "Di chi sono questi bambini?".Forse, la crisi sta solo facendo emergere quella becera cultura del menefreghismo e del non senso per tutto e tutti?Se risulterà essere così, benedetta crisi, che ci sta facendo aprire gli occhi sulla reale condizione della nostra cultura.Una cosa è certa ad oggi: dobbiamo vedercela da soli e non possiamo fidarci delle parole piene del niente.E mentre noi cerchiamo di sopravvivere a questa becera cultura, ai suoi realtivi comportamenti e all'economia quotidiana, ci accorgiamo che i pedofili in rete e nei territori delle nostre città non si fermano, spendono milioni di euro per rovinare la vita dei bambini. Da quale parte stiamo?Abbiamo pensato e costruito il nostro "piano-crisi" in maniera dettagliata... ma un parametro rimane certo: senza i nostri Amici benefattori non si potrà andare avanti... e, allora, rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo tutte le formule che possano fornire un'informazione corretta e cercare nuovi Amici che proteggano i 'nostri' bambini. In questo solco, si colloca questa nuova iniziativa che portiamo alla vostra attenzione.
Con i volontari dell'Associazione abbiamo realizzato un musical: "Forza venite gente", sulla vita di San Francesco.E' stato interamente costruito da tutti noi: siamo stati in sala di registrazione per i pezzi musicali, abbiamo pensato, disegnato, tagliato e cucito tutti gli abiti, abbiamo allestito le coreografie, abbiamo costruito il palco, gestiamo sia l'impianto audio che luci... e così via.E' di buona fattura e ha già riscosso un discreto successo. E' un modo per passare una lieta serata con senso, visto che i proventi offerti da chi parteciperà saranno interamente utilizzati per i bambini e, in particolare, per:*cambio stagione estate-inverno;*una settimana di vacanza estiva;*spese scolastiche, con le varie gite e campi scuola. Scomodiamoci per difendere la Vita di questi Bambini.Vi alleghiamo la locandina (foto) con tutti i riferimenti. Con gratitudine. Fabrizio""
