
Come è noto a molti, Skype è in possesso di un software, a uso gratuito, che permette di effettuare telefonate in tutto il mondo a costo zero. La Skype Ltd (gruppo eBay) è una società con sede in Lussemburgo che, dal punto di vista legale, non è un operatore telefonico e quindi non soggetta alla norme che disciplinano lo specifico settore, di fatto però lo è, in quanto, con la tecnologia VOIP (Voice Over Internet Protocol), consente di parlare “liberamente” attraverso Internet.
Questo programma, utilizzato da circa 400 milioni di utenti nel mondo, rappresenta un possibile ostacolo al prosieguo di numerose attività investigative. Le comunicazioni tra due pc attraverso Skype, infatti, non possono essere intercettate, esse sono protette da un software dotato di un sistema di criptazione molto complesso e dalle difficoltà normative non applicabili in Lussemburgo.
Da qui l’emergenza, già emersa da tempo e portata all’attenzione delle Autorità competenti, dando origine ad uno studio compiuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Polizia Postale.
La questione, tuttavia, è irrisolta e gli investigatori devono arrangiarsi come possono.
La situazione è comunque in evoluzione e l’Eurojust, l’agenzia per il coordinamento delle indagini di criminalità organizzata tra gli Stati dell’Unione, è stata investita del problema ed ha creato una task force al fine di trovare una soluzione uniforme per tutti i 27 paesi membri dell’U.E.
La Skype, interessata in più occasioni del problema, da ultimo, ha promesso collaborazione.